Chi Siamo

Storia

Da oltre mezzo secolo al servizio dell’educazione di giovani e adulti, ACOF Olga Fiorini – Cooperativa Sociale ONLUS, ente formativo senza scopo di lucro, è nata nel 1997 come evoluzione dell’Istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato “Olga Fiorini”, oggi scuola paritaria, le cui origini risalgono al 1956.

Si tratta di una realtà educativa strettamente legata al territorio di Busto Arsizio e del circondario, zona che negli anni Cinquanta conobbe una notevole fioritura nel settore tessile e dell’abbigliamento. E’ in questo contesto che la signora Esterina Olga Fiorini, ancora oggi alla guida dell’Ente, iniziò privatamente l’attività di formazione di operatori qualificati nel settore dell’abbigliamento.

I corsi regionali sono poi evoluti in Istituto Professionale Sartoriale, legalmente riconosciuto nel 1989 e diventato negli anni successivi scuola paritaria che rilascia la maturità professionale di “Tecnici dell’Abbigliamento e della Moda.

L’esigenza di rispondere al bisogno di creare un profilo professionale sempre più richiesto dal territorio ha portato nel frattempo anche all’attivazione, a partire dal 1995, dell’indirizzo “Tecnico della Grafica pubblicitaria”.
L’offerta formativa degli Istituti “Olga Fiorini” si è ulteriormente ampliata nell’anno scolastico 2004/2005 con la nascita del Liceo della Comunicazione “Marco Pantani”, articolato nei due indirizzi  Sport e Spettacolo: un percorso di studi che si conclude con il conseguimento della maturità scientifica.

Nell’ultimo decennio gli Istituti “Olga Fiorini” hanno ottenuto il riconoscimento dello status di scuola paritaria attivando gli Istituti Tecnici Sistema Moda, articolazione tessile, abbigliamento e moda e Grafica Comunicazione, il Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale, il Liceo Scientifico sezione ad indirizzo sportivo, il Liceo Artistico indirizzo Design della Moda e il Liceo Internazionale per l’Innovazione.

L’istruzione secondaria di secondo grado, però, non è l’unico settore educativo nel quale opera Acof, che nel 2003 ha avviato sul territorio di Busto Arsizio la scuola paritaria per l’infanzia in lingua inglese “English School”.

Nell’anno scolastico 2012/2013 è stata riconosciuta la scuola primaria paritaria “English Primary School”. Nel 2017 il percorso delle scuole paritarie inglesi si arricchisce con l’apertura della Scuola Secondaria di Primo Grado “Clil English Middle School” e si costituisce l’Istituto Comprensivo “Unified English Schools”, il percorso formativo bilingue si completa con il riconoscimento del Liceo Internazionale per l’innovazione “Olga Fiorini”.

ACOF Olga Fiorini – Cooperativa Sociale ONLUS ha infine conosciuto un significativo arricchimento della propria offerta formativa, con la gestione dell’Istituto Comprensivo Paritario “Maria Montessori” di Castellanza, che include l’asilo nido, la Casa dei bambini (scuola dell’infanzia), la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

Acof è gestore inoltre del Centro di Formazione Professionale di Busto Arsizio, che permette di conseguire la qualifica di Operatore del benessere – Estetica; Operatore grafico – Audio Video; Operatore dell’abbigliamento – Sartoria.

Altri corsi professionali gestiti dal C.F.P. ACOF sono inoltre presenti a Milano, dov’è possibile conseguire la qualifica di Operatore dell’abbigliamento – Sartoria e a Bergamo, con Operatore del benessere – Acconciatura.  

Oltre che nel campo dell’istruzione scolastica, Acof è inoltre attiva nell’ambito della formazione professionale rivolta a occupati e disoccupati, in collaborazione con aziende, università e associazioni di categoria, con un costante e stretto legame con le esigenze formative del territorio, in sintonia con quello che è sempre stato lo spirito dell’Ente, nonché uno dei suoi punti di forza, sin dalle origini.

ACOF OLGA FIORINI è iscritta all’Albo delle Cooperative Sociali al nr. A233465 ed è titolare della certificazione di qualità ISO 9001. per “Progettazione ed erogazione di formazione professionale e orientamento“.

Mission

La mission di ACOF può essere riassunta nella volontà di diffondere e innalzare la conoscenza.

Lo sviluppo di questo obiettivo viene esteso a tutte le fasce d’età e a tutte le categorie sociali e professionali.

L’ Ente intende promuovere l’apprendimento e la crescita educativa dell’infanzia, degli adolescenti e dei giovani; intende sviluppare le competenze professionali di giovani e adulti favorendone l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.

Nelle finalità dell’Ente viene dato un particolare riguardo alle fasce deboli (dal punto di vista sociale, economico e sanitario) per potenziare le competenze e favorirne l’inserimento e l’integrazione.

Si intende dare anche un grande risalto alla formazione di aggiornamento e specializzazione per le persone già occupate ritenendo che l’accrescimento delle competenze e delle conoscenze sia uno strumento fondamentale per il percorso di realizzazione di ciascun individuo.

Riconoscimenti

La qualità dell’ampia offerta formativa dell’Acof è dimostrata dai riconoscimenti ottenuti nel corso della storia di questa istituzione educativa:

null

1956

i corsi per operatori del tessile e dell’abbigliamento sono riconosciuti dal Consorzio provinciale per l’Istruzione tecnica
null

1981

i corsi sono riconosciuti dalla Regione Lombardia (art. 27 lr 95/80)
null

1987

viene fondato l’Istituto professionale sartoriale
null

1989

il Ministero della Pubblica Istruzione con D.M. del 18/04/1989 riconosce l’Istituto Professionale Abbigliamento e Moda “Olga Fiorini” come scuola secondaria di secondo grado legalmente riconosciuta
null

1995

l’Istituto Professionale settore servizi indirizzo Pubblicità “Olga Fiorini” è legalmente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione (D.M. 20/03/1995)
null

1997

Acof è riconosciuta dalla Regione Lombardia come personalità giuridica (Ente Morale) (Dgr n° 29460 del 04.07.1997): riconoscimento poi confermato dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1999 (D.M. del 2/2/99 G.U. 2/3/99)
null

2000

è riconosciuta la parità scolastica all’Istituto Professionale Industria Artigianato e Servizi “Olga Fiorini” indirizzi Abbigliamento Moda e Pubblicità
null

2001

Acof ottiene l’accreditamento (D.M. del 27/4/2001) dal Ministero della Pubblica Istruzione come “Soggetto che offre formazione al personale docente” (D.M. 177/2000, art. 2 -c.4);
null

2003

  • l’Ente è accreditato dal Ministero della Salute (n. 7588) come provider per i corsi di Educazione continua in medicina (Ecm)
  •  alla scuola dell’infanzia inglese “English School” viene riconosciuto lo status di scuola paritaria dal Ministero della Pubblica Istruzione (D.M. 607 del 07/11/2003)

null

2003

alla scuola dell’infanzia inglese “English School” viene riconosciuto lo status di scuola paritaria dal Ministero della Pubblica Istruzione (D.M. 607 del 07/11/2003)
null

2006

Acof – è accreditata dalla Regione Lombardia per la Formazione continua in medicina;
null

2008

il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce la “Scuola di specializzazione in psicoterapia integrata e di comunità”, corso di formazione quinquennale post-laurea fondato di Acof nello stesso anno (D.M. 15/07/2008);
null

2008

l’Opera Nazionale Montessori affida ad Acof la gestione dei corsi di differenziazione didattica secondo il metodo Montessori: Nido, Casa dei bambini (scuola dell’infanzia) e Scuola primaria. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce con D.M. 621 del 27/06/2008 e successivo D.M. 483 del 28/06/2010 l’ISTITUTO COMPRENSIVO PARITARIO “MARIA MONTESSORI” attivando anche la scuola secondaria di primo grado
null

2010

il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce lo status di scuola secondaria superiore di secondo grado paritaria a:

  • Istituto Tecnico Sistema Moda, articolazione Tessile Abbigliamento e Moda “Olga Fiorini”
  • Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione “Olga Fiorini”
  • Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale “Olga Fiorini”

null

2011

Ottiene in concessione il Nido Comunale “V. Bachelet” di Magnago, accreditato ed autorizzato dall’ASL di Milano n° 61449 del 01/08/2011
null

2012

è riconosciuta la parità scolastica alla scuola primaria “English Primary School” (D.M. 285 del 28/06/2012)
null

2013

è riconosciuta la parità scolastica al progetto di innovazione  metodologico-didattica  quadriennale “Liceo Internazionale per l’Innovazione Olga Fiorini” (D.M. 697 del 08/08/2013)
null

2014

è riconosciuta la parità scolastica al “Liceo Scientifico sezione ad indirizzo sportivo Marco Pantani” (D.M. 1052 del 12/06/2014)
null

2016

è riconosciuta la parità scolastica al “Liceo Artistico indirizzo Design della Moda Olga Fiorini” (D.M. 644 del 23/06/2016)
null

2017

è riconosciuta la parità scolastica alla scuola secondaria di primo grado “CLIL English Middle School “D.M. 2767 del 23/06/2017)
null

2017

è riconosciuta l’autorizzazione dal Ministero dell’Istruzione Università e ricerca, a seguito dell’avvio del Piano Nazionale di Innovazione ordinamentale del Liceo Scientifico con potenziamento linguistico quadriennale “Olga Fiorini” (D.M. 1568 del 28/12/2017)

La Cooperativa Sociale è iscritta all’Albo delle Cooperative Sociali al nr. A233465 ed è titolare della certificazione di qualità ISO 9001. per “Progettazione ed erogazione di formazione professionale e orientamento“.

Fotogallery