Istituti scolastici superiori paritari "Olga Fiorini"

Scuole di moda e grafica

Il cuore dell'attività formativa di Acof è da sempre rappresentato dagli istituti scolastici superiori "Olga Fiorini", nati come sviluppo dei corsi per la formazione di operatori dell'abbigliamento avviati negli anni Cinquanta e poi diventati una scuola paritaria, che costituisce ancora oggi l'unico istituto professionale per operatore della moda presente sul territorio della provincia di Varese. Il percorso formativo è articolato in un triennio, che permette di ottenere la qualifica di operatore della moda, e in un successivo biennio, che si conclude con il conseguimento del diploma di tecnico dell'Abbigliamento e della Moda.

Allo stesso modo è strutturata la scuola per Grafico pubblicitario, che ormai dal 1995 affianca gli storici corsi di moda. Il corso consente di ottenere il diploma di Stato di Tecnico della Grafica Pubblicitaria ed il diploma di Qualifica professionale di 2° livello di Esperto della Comunicazione. Vi si accede dopo aver frequentato il triennio di qualifica di Operatore Europeo Grafico Pubblicitario.

Liceo dello Sport e Spettacolo

Il progetto formativo dell'istituto si è arricchito più nell'anno scolastico 2004/2005, con l'attivazione del liceo della Comunicazione "Marco Pantani", articolato nei due indirizzi Sport e Spettacolo: è una scuola che permette di conseguire la maturità scientifica agli studenti che praticano attività sportiva anche ad alto livello, aiutandoli a conciliare l'impegno scolastico con quello agonistico, oppure ai ragazzi che desiderano lavorare nell'ambito dello spettacolo.

Formazione Professionale per adolescenti in DDIF

Acof opera dal 2002 nell'ambito della Formazione Professionale rivolta agli adolescenti in obbligo formativo, erogando percorsi formativi triennali che permettono ai ragazzi orientati verso un rapido inserimento nel mondo del lavoro di assolvere all'obbligo scolastico, conseguendo la qualifica di Operatore del benessere - Trattamenti estetici, quella di Operatore grafico - Audio Video o quella di Operatore dell'Abbigliamento presso la sede di piazza Gallarini, in Busto Arsizio così come presso la sede di Milano, in via Copernico,3 mentre in Bergamo, in via del Nastro Azzurro, ACOF eroga un corso triennale per Operatore delle cure estetiche ad indirizzo Acconciatore, che dà l'opportunità agli allievi di vivere un'esperienza di stage nei saloni del territorio.

  • maternainglese

    Scuola per l'infanzia e scuola primaria "English School" nata per dare ai bambini l'opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale.

  • montessori

    La Scuola Montessori di Castellanza è impegnata nella diffusione del pensiero e della pratica montessoriana.

  • scuola superiore

    L'offerta di ACOF per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione presenta percorsi scolastici e sperimentali di istruzione e formazione professionale

  • formazione

    Ente di formazione Accreditato in Regione Lombardia per l'erogazione di Servizi formativi e Servizi al lavoro, copre una vasta area di interventi formativi e di accompagnamento per diverse tipologie di destinatari

  • aziende

    ACOF Aziende supporta lo sviluppo delle organizzazioni e dei professionisti attraverso gli strumenti della formazione e della consulenza.

  • spic

    La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Integrato e di Comunità SPIC-ACOF, riconosciuta dal MIUR, abilita all'esercizio dell'attività psicoterapeutica

  • Nido

    L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi, integrando l'opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico