Da oltre mezzo secolo al servizio dell'educazione di giovani e adulti

ACOF Olga Fiorini Cooperativa Sociale ONLUS, ente formativo senza scopo di lucro, è nata nel 1997 come evoluzione dell’Istituto professionale per l’Industria e l’Artigianato “Olga Fiorini”, oggi scuola paritaria, le cui origini risalgono al 1956.

Si tratta di una realtà educativa strettamente legata al territorio di Busto Arsizio e del circondario, zona che negli anni Cinquanta conobbe una notevole fioritura nel settore tessile e dell’abbigliamento. E’ in questo contesto che la signora Esterina Olga Fiorini, ancora oggi alla guida dell’Associazione, iniziò privatamente l’attività di formazione di operatori qualificati nel settore dell’abbigliamento.

I corsi regionali  sono poi evoluti in  Istituto professionale sartoriale, legalmente riconosciuto nel 1989 e diventato negli anni successivi scuola paritaria per tecnici dell’Abbigliamento e della Moda. L’esigenza di rispondere al bisogno di creare un profilo professionale sempre più richiesto dal territorio ha portato nel frattempo anche all’attivazione, a partire dal 1995, dell’indirizzo in Grafica pubblicitaria.
L’offerta formativa degli Istituti paritari “Olga Fiorini” si è ulteriormente ampliata nell’anno scolastico 2004/2005 con la nascita del liceo della Comunicazione “Marco Pantani”, articolato nelle due opzioni Sport e Spettacolo: un percorso di studi che si conclude con il conseguimento della maturità scientifica.

Ad Acof fa capo il Centro di Formazione Professionale, che permette di conseguire la qualifica di Operatore informatico gestionale oppure di Operatore della Comunicazione audiovisiva.
Altri corsi professionali gestiti dall’Ente formativo sono inoltre presenti a Milano, dov’è possibile conseguire la qualifica di Operatore della moda, e a Bergamo, con una scuola per Acconciatori.

L’istruzione superiore e professionale, però, non è l’unico settore educativo nel quale opera Acof, che nel 2003 ha aperto sul territorio di Busto Arsizio la “English School”, asilo nido e scuola per l’infanzia in lingua inglese.
ACOF Olga Fiorini Cooperativa Sociale ONLUS ha infine conosciuto un significativo arricchimento della propria offerta formativa, acquisendo la scuola “Maria Montessori” di Castellanza, formata da tre sezioni: asilo nido, Casa dei bambini e scuola primaria.

Oltre che nel campo dell’istruzione scolastica, Acof è inoltre attiva nell’ambito della formazione professionale rivolta a occupati e disoccupati, in collaborazione con aziende, università e associazioni di categoria, con un costante e stretto legame con le esigenze formative del territorio, in sintonia con quello che è sempre stato lo spirito dell’Associazione, nonché uno dei suoi punti di forza, sin dalle origini.

  • maternainglese

    Scuola per l'infanzia e scuola primaria "English School" nata per dare ai bambini l'opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale.

  • montessori

    La Scuola Montessori di Castellanza è impegnata nella diffusione del pensiero e della pratica montessoriana.

  • scuola superiore

    L'offerta di ACOF per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione presenta percorsi scolastici e sperimentali di istruzione e formazione professionale

  • formazione

    Ente di formazione Accreditato in Regione Lombardia per l'erogazione di Servizi formativi e Servizi al lavoro, copre una vasta area di interventi formativi e di accompagnamento per diverse tipologie di destinatari

  • aziende

    ACOF Aziende supporta lo sviluppo delle organizzazioni e dei professionisti attraverso gli strumenti della formazione e della consulenza.

  • spic

    La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Integrato e di Comunità SPIC-ACOF, riconosciuta dal MIUR, abilita all'esercizio dell'attività psicoterapeutica

  • Nido

    L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi, integrando l'opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico