ACOF eroga, nelle sue varie sedi, corsi di formazione professionale e trasversale per adulti, rivolgendosi a lavoratori e disoccupati, anche attraverso l’accesso a finanziamenti.
L’attività interessa in particolare il settore socio sanitario, fiore all’occhiello di ACOF, con riferimento ai percorsi riconosciuti dalla Regione Lombardia di Ausiliario Socio Assistenziale e Operatore Socio Sanitario, ma anche Assistente Familiare e Animatore di Residenze Socio Assistenziali. La formazione spazia, inoltre, nell’ambito dell’estetica, del tessile e abbigliamento, della logistica, della grafica e dell’informatica, nonché delle lingue straniere.
Non mancano percorsi di formazione post-diploma, sempre certificati a livello regionale; dal 2004 è possibile fruire dei corsi della “British schools of English”, che propongono lezioni di lingua inglese, a diversi livelli, rivolte a ragazzi, adulti e aziende, insieme a servizi di traduzione e interpretariato.
ACOF inoltre, eroga formazione e consulenza alle aziende in ambito Apprendistato, agevolando l’accesso a finanziamenti pubblici e monitorando le diverse fasi dei percorsi.
ACOF, in virtù dell’accreditamento in Regione Lombardia, eroga servizi al lavoro, attraverso anche percorsi personalizzati di orientamento e coaching, di supporto nella ricerca attiva del lavoro, bilanci di competenze, tutoring e attivazione di tirocini formativi extra-curriculari.
ACOF è stata infine partner in numerosi progetti internazionali per attività di sperimentazione, ricerca e confronto nell’ambito formativo, promosse in sinergia con enti educativi e scuole di altri Paesi.