Cerchi un lavoro che ti permetta di aiutare concretamente chi ha bisogno di assistenza?

DIVENTA A.S.A. AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE

Con il corso A.S.A. acquisisci la qualificazione per dare assistenza alla persona, aiutandola nella vita quotidiana.

Progetto senza titolo (1)

NUOVA OPPORTUNITÀ PER IL TUO FUTURO

Questo percorso formativo ti consente di trovare facilmente lavoro nel settore socio-assistenziale in cui attualmente la domanda di operatori è in costante crescita. L’A.S.A. è una professione che ti permette di renderti utile.

DAI UNA MANO A CHI NE HA PIÚ BISOGNO

Se desideri sentirti utile e aiutare le persone che hanno un concreto bisogno di assistenza, l’A.S.A. è infatti il lavoro ideale per chi ama lavorare in team e aspira ad aiutare le persone più fragili.

IL PRIMO PASSO PER UNA CARRIERA NEL SETTORE SOCIO SANITARIO

Dopo il conseguimento della qualifica di A.S.A. potrai frequentare un successivo percorso formativo di riqualificazione per ottenere la qualifica O.S.S.

CHI È L’AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE?

L’Ausiliario Socio Assistenziale è un professionista che svolge mansioni indirizzate a recuperare o mantenere il benessere fisico e psicologico del proprio assistito, favorendone il reintegro sociale e l’autonomia, assistendolo in tutte le attività della vita quotidiana ed aiutandolo nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.

Per diventare A.S.A. basta avere il titolo di scuola media e frequentare un corso di formazione professionale, regolamentato da Regione Lombardia e organizzato da enti di formazione riconosciuti e accreditati. La frequenza del corso è obbligatoria e pari al 90% delle ore totali previste.  La Qualifica viene rilasciata dopo il superamento di un esame finale con commissione esterna nominata da Regione Lombardia.

CON CHI LAVORA?

Lavora con l’assistito e i suoi familiari in equipe, collaborando con gli operatori preposti alla cura della persona (infermieri, dietologi, terapisti della riabilitazione, fisioterapisti, educatori professionali, assistenti sociali, ecc…).

DOVE LAVORA?

L’Ausiliario Socio Assistenziale lavora in strutture pubbliche o private di tipo socio-assistenziale (residenze per persone anziane o diversamente abili, centri diurni per anziani o per persone diversamente abili, centri diurni riabilitativi, comunità terapeutiche), in collaborazione con gli operatori professionali preposti alla cura e all’assistenza della persona. Per lavorare in ambito socio sanitario l’A.S.A. può partecipare al percorso di Riqualifica A.S.A. in O.S.S. (nota bene: la qualifica A.S.A. deve essere stata ottenuta in Lombardia).

COSA FA UN A.S.A.?

La figura dell’A.S.A. ha il compito di contribuire al recupero e al mantenimento del benessere di una persona, assistendola direttamente e aiutandola nell’alimentazione, nell’igiene della propria persona e del proprio ambiente di vita, nella relazione con gli altri e nell’espletamento di semplici commissioni / pratiche burocratiche. L’A.S.A. inoltre ha il compito di comunicare con i familiari e i curanti di riferimento dell’assistito.

Se desideri metterti a disposizione delle persone in difficoltà, diventare A.S.A. è di sicuro la scelta adatta.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO A.S.A.





    COME SI DIVENTA A.S.A.

    Il corso di formazione professionalizzante è della durata di 800 ore, di cui 450 di lezioni d’aula, suddivise in teoria e pratica, e 350 di stage presso Strutture socio assistenziali (non ospedaliere) del territorio regionale.

    REQUISITI:

    • 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso.
    • Diploma di scuola secondaria di primo grado.
    • In caso di titolo di studio conseguito all’estero, occorre presentare la traduzione asseverata. In alcuni casi, potrebbe essere richiesta anche la dichiarazione di valore: documento rilasciato dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo di studio. Non possono essere accettate eventuali dichiarazioni di valore rilasciate dalle rappresentanze straniere in Italia.
    • Per i candidati stranieri capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana (almeno di livello B1) valutata tramite apposito test scritto.

    QUALIFICA A.S.A. / ATTESTATO FINALE

    Al termine del percorso di formazione, al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato per conto di Regione Lombardia un ATTESTATO DI COMPETENZE CON VALORE DI QUALIFICA ai sensi della delibera della Giunta Regionale n. VIII/007693 del 24 luglio 2008, riconosciuto a livello regionale.

    DUBBI E DOMANDE:

    Quanto costa il corso per diventare A.S.A.?

    Il costo del corso è di 1830€, di cui 430€ d’iscrizione. È possibile rateizzare la quota rimanente, prendendo accordi direttamente con la Segreteria.

    Il corso si svolgerà in presenza o da remoto?

    Di norma, il corso è erogato in presenza, come da indicazioni di Regione Lombardia. Particolari circostanze possono comportare l’attivazione della Didattica a Distanza (online), in ogni caso solo ed esclusivamente a seguito di comunicazione formale da parte di Regione Lombardia.

    Come si svolge l'esame finale del corso A.S.A.?

    L’esame finale consta di una prova scritta (test con domande chiuse a scelta multipla), una prova orale e una prova pratica, durante la quale i Commissari nominati da Regione Lombardia unitamente al Commissario interno (tipicamente un docente) valutano la preparazione dei candidati dal punto di vista di conoscenze teoriche e competenze pratiche.

    Al termine del corso verrà rilasciato un attestato?

    Sì, verrà rilasciato un attestato con valore di Qualifica professionale, valido a livello regionale.

    Progetto senza titolo (2)

    HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI





      QUALI SONO GLI SBOCCHI LAVORATIVI PER UN AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE?

      Gli sbocchi lavorativi per un’ausiliario socio assistenziale sono molteplici: può lavorare presso servizi di tipo socio assistenziale e socio sanitario a ciclo diurno, residenziale oppure a domicilio, sia pubblici che privati.

      • RSA

      • Centri per disabili, anziani e minori
      • Comunità socio sanitarie per anziani e disabili

      • Comunità per minori

      • Centri di servizio assistenza domiciliare per anziani e disabili

      • Istituti di riabilitazione

      QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA UN CORSO PER A.S.A. E UN CORSO PER O.S.S.?

      AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE

      • Durata corso 800 ore (450 ore di aula, 350 ore di tirocinio)

      • Richiesto il diploma di terza media
      • La qualifica A.S.A. ha valore regionale

      • Formazione maggiormente improntata all’area personale dell’assistito

      OPERATORE SOCIO SANITARIO

      • Durata corso 1000 ore (550 ore di aula, 450 ore di tirocinio)

      • Richiesto un diploma di scuola superiore o una qualifica professionale
      • La qualifica O.S.S. è valida su tutto il territorio nazionale

      • Gli O.S.S. possono applicare medicazioni, rilevare e monitorare i parametri vitali, trasportare materiali di tipo sanitario e campioni per esami diagnostici, trattare presidi sanitari

      SEI GIÀ IN POSSESSO DELLA QUALIFICA A.S.A. E DESIDERI MIGLIORARE LA TUA PROFESSIONALITÀ

      SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITÀ

      Se hai già frequentato il corso per Assistente Socio Assistenziale puoi accedere al percorso di Riqualifica da A.S.A. in O.S.S.

      CORSO O.S.S.

      Il corso O.S.S. è orientato alla formazione della figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario, nato per svolgere attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, in un contesto sia sociale che sanitario, e per favorire il benessere e l’autonomia dell’utente, non pienamente autonomo e autosufficiente.

      Il corso ha una durata di 1000 ore, di cui 550 di teoria ed esercitazioni e 450 di tirocinio.

      CORSO O.S.S. PERCORSO BREVE

      Rispetto al corso O.S.S., il percorso breve ha una durata di 600 ore ed è indirizzato ai diplomati.

      CORSO RIQUALIFICA A.S.A. IN O.S.S.

      Grazie al corso di riqualifica da A.S.A. in O.S.S. chi possiede il titolo di A.S.A. può, con un corso integrativo di 400 ore (220 ore di lezioni e 180 ore di tirocinio) diventare O.S.S.

      Al superamento dell’esame finale, come da normativa vigente, si consegue l’Attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario valido sull’intero territorio nazionale.

      CONTATTACI PER SCOPRIRE COME ISCRIVERTI





        logo_acof

        ACOF è una realtà formativa tra le più ricche e significative presenti in Nord Italia.

        Forte di una esperienza che risale alla metà del secolo scorso, lo storico Ente senza fini di lucro gestisce una gamma di qualificati servizi educativi, che spaziano dall’ambito dell’istruzione e formazione scolastica a quello della formazione per adulti.

        Nata dalla evoluzione dell’Istituto Professionale per l’Abbigliamento e Moda “Olga Fiorini” di Busto Arsizio, dove l’Associazione ha ancora oggi il suo cuore pulsante, Acof ha progressivamente ampliato la propria presenza sul territorio, sviluppando ed implementando le offerte formative, attualmente articolate in diverse attività formative.