Sei alla ricerca di un occupazione che ti permetta di aiutare realmente chi ha bisogno di assistenza?

DIVENTA O.S.S. OPERATORE SOCIO SANITARIO

Con il corso O.S.S. acquisisci la qualificazione per dare assistenza alla persona, favorendo il suo benessere, la sua autonomia e l’integrazione sociale.

old-man-sitting-on-wheelchair-while-talking-to-nurse

NUOVA OPPORTUNITÀ PER IL TUO FUTURO

Questo percorso formativo ti consente di trovare facilmente lavoro nel settore socio-sanitario in cui attualmente la domanda di operatori è in costante crescita. L’O.S.S. è una professione che ti permette di renderti utile.

UTILITÀ SOCIALE

La società ha estremamente bisogno di persone che desiderano e hanno il piacere di aiutarla. Anziani, bambini, persone con disabilità necessitano di un supporto quotidiano e l’O.S.S. è il lavoro ideale per chi ama lavorare in con altre persone e aspira ad aiutare le persone più fragili.

SODDISFAZIONE PERSONALE

Non c’è nulla di più gratificante che ricevere un ringraziamento da una persona alla quale abbiamo prestato il nostro servizio con impegno e passione. Il lavoro dell’OS.S. è capace di regalarci delle grosse soddisfazioni, sul piano professionale e soprattutto umano.

CHI È L’OPERATORE SOCIO SANITARIO?

L’Operatore Socio Sanitario è una figura professionale di supporto agli infermieri che svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, favorendo il benessere del paziente, la sua autonomia e l’integrazione sociale.

Svolge quindi attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di non autosufficienza (fisico e psichico) o di disagio.

Per diventare O.S.S. basta avere il diploma di scuola secondaria di secondo grado o la qualifica della durata almeno triennale ai sensi del Dlgs76/05.  e frequentare un corso di formazione professionale, regolamentato da Regione Lombardia e organizzato da enti di formazione riconosciuti e accreditati. La frequenza del corso è obbligatoria e pari al 90% delle ore totali previste. Al termine del percorso di formazione, al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un ATTESTATO DI COMPETENZE CON VALORE DI QUALIFICA riconosciuto a livello nazionale.

CON CHI LAVORA?

Lavora con persone che vivono in una condizione di disagio sociale o che sono malate.

DOVE LAVORA?

L’Operatore Socio Sanitario lavora negli ambienti ospedalieri e nei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali di tipo residenziale, domiciliare, sia pubblici che privati.

Svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe assistenziale, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

COSA FA UN O.S.S.?

La figura dell’O.S.S. svolge tutte quelle attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale sotto la responsabilità dell’assistente sociale che sanitario sotto la responsabilità del personale infermieristico e si adopera per favorire il benessere e l’autonomia dell’assistito.

Se desideri metterti a disposizione delle persone in difficoltà, diventare O.S.S. è di sicuro la scelta adatta.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO O.S.S.





    COME SI DIVENTA O.S.S.

    Il corso di formazione professionalizzante è della durata di 1000 ore, di cui 550 di lezioni d’aula, suddivise in teoria e pratica, e 450 di tirocinio presso Strutture socio assistenziali.

    REQUISITI:

    • 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso.
    • diploma di scuola secondaria di secondo grado o qualifica della durata almeno triennale ai sensi del Dlgs76/05
    • In caso di titolo di studio conseguito all’estero, occorre presentare la traduzione asseverata. In alcuni casi, potrebbe essere richiesta anche la dichiarazione di valore: documento rilasciato dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo di studio. Non possono essere accettate eventuali dichiarazioni di valore rilasciate dalle rappresentanze straniere in Italia.
    • Per i candidati stranieri capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana (almeno di livello B1) valutata tramite apposito test scritto.

    QUALIFICA O.S.S. / ATTESTATO FINALE

    Al termine del percorso di formazione, al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato per conto di Regione Lombardia un ATTESTATO DI COMPETENZE CON VALORE DI QUALIFICA, riconosciuto a livello nazionale.

    DUBBI E DOMANDE:

    Quanto costa il corso per diventare O.S.S.?

    Risposta…

    Il corso si svolgerà in presenza o da remoto?

    Risposta…

    Come iscriversi al corso OS.S.?

    RIsposta…

    È prevista una selezione per accedere ai corsi OS.S.?

    Risposta…

    Come si svolge l'esame finale del corso O.S.S.?

    Risposta…

    Al termine del corso verrà rilasciato un attestato?

    Sì, verrà rilasciato un attestato con valore di Qualifica professionale, valido a livello nazionale.

    medium-shot-nurse-checking-man

    HAI ALTRE DOMANDE? CONTATTACI





      QUALI SONO GLI SBOCCHI LAVORATIVI PER UN OPERATORE SOCIO SANITARIO?

      Gli sbocchi lavorativi per un’ausiliario socio assistenziale sono molteplici: può lavorare presso servizi di tipo socio assistenziale e socio sanitario a ciclo diurno, residenziale oppure a domicilio, sia pubblici che privati.

      • Strutture Sanitarie pubbliche e private

      • Case di riposo
      • Cooperative come fornitori di assistenza domiciliare

      • ASL

      • In proprio presso il domicilio dei pazienti

      • Docenti in scuole di formazione

      QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA UN CORSO PER A.S.A. E UN CORSO PER O.S.S.?

      AUSILIARIO SOCIO ASSISTENZIALE

      • Durata corso 800 ore (450 ore di aula, 350 ore di tirocinio)

      • Richiesto il diploma di terza media
      • La qualifica A.S.A. ha valore regionale

      • Formazione maggiormente improntata all’area personale dell’assistito

      OPERATORE SOCIO SANITARIO

      • Durata corso 1000 ore (550 ore di aula, 450 ore di tirocinio)

      • Richiesto un diploma di scuola superiore o una qualifica professionale
      • La qualifica O.S.S. è valida su tutto il territorio nazionale

      • Gli O.S.S. possono applicare medicazioni, rilevare e monitorare i parametri vitali, trasportare materiali di tipo sanitario e campioni per esami diagnostici, trattare presidi sanitari

      SCOPRI LE ALTRE OPPORTUNITÀ

      Se hai già frequentato il corso per Assistente Socio Assistenziale puoi accedere al percorso di Riqualifica da A.S.A. in O.S.S.

      CORSO A.S.A.

      Il corso A.S.A. è orientato alla formazione della figura professionale dell’Ausiliario Socio Assistenziale, che svolge mansioni indirizzate a recuperare o mantenere il benessere fisico e psicologico del proprio assistito, favorendone il reintegro sociale e la propria autonomia.

      Il corso ha una durata di 800 ore, di cui 450 di lezioni teoriche e pratiche, e 350 di tirocinio presso Strutture socio assistenziali (non ospedaliere) del territorio regionale.

      CORSO O.S.S. PERCORSO BREVE

      Rispetto al corso O.S.S., il percorso breve ha una durata di 600 ore ed è indirizzato ai diplomati.

      CORSO RIQUALIFICA A.S.A. IN O.S.S.

      Grazie al corso di riqualifica da A.S.A. in O.S.S. chi possiede il titolo di A.S.A. può, con un corso integrativo di 400 ore (220 ore di lezioni e 180 ore di tirocinio) diventare O.S.S.

      Al superamento dell’esame finale, come da normativa vigente, si consegue l’Attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario valido sull’intero territorio nazionale.

      CONTATTACI PER SCOPRIRE COME ISCRIVERTI





        logo_acof

        ACOF è una realtà formativa tra le più ricche e significative presenti in Nord Italia.

        Forte di una esperienza che risale alla metà del secolo scorso, lo storico Ente senza fini di lucro gestisce una gamma di qualificati servizi educativi, che spaziano dall’ambito dell’istruzione e formazione scolastica a quello della formazione per adulti.

        Nata dalla evoluzione dell’Istituto Professionale per l’Abbigliamento e Moda “Olga Fiorini” di Busto Arsizio, dove l’Associazione ha ancora oggi il suo cuore pulsante, Acof ha progressivamente ampliato la propria presenza sul territorio, sviluppando ed implementando le offerte formative, attualmente articolate in diverse attività formative.