English School è una scuola per l’infanzia inglese, nata per dare ai bambini l’opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale attraverso un percorso educativo offerto da educatrici madrelingua.
Promuove:
• il pieno sviluppo della persona umana,
• l’uguaglianza delle opportunità educative e formative,
• il superamento di ogni forma di discriminazione,
• l’accoglienza e l’inclusione,
• la valorizzazione della pluralità delle culture familiari, linguistiche, etniche e religiose,
• la partecipazione attiva delle famiglie,
• l’apertura al territorio
La scuola dell’infanzia English School offre un servizio educativo mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
– Stimolare lo sviluppo psicofisico, affettivo, sociale e cognitivo del bambino dai 3 ai 6 anni;
– Promuovere l’autonomia del bambino attraverso le relazioni, la costituzione della conoscenza e della crescita emotiva e dell’identità;
– Assicurare la programmazione e l’organizzazione di attività educative, all’interno di un progetto che tenga conto delle esigenze specifiche e caratteriali dell’alunno in base alla provenienza, all’appartenenza culturale e alle condizioni personali;
– Riconoscere i bambini come persone soggetti di diritti individuali, sociali e civili;
– Perseguire la realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione nei riguardi di tutti i bambini , nessuno escluso;
– Favorire le condizioni affinché il bambino possa esprimere le proprie potenzialità.
Tali finalità si realizzano in un ambiente accogliente e stimolante in cui sono valorizzate le dimensioni affettiva, cognitiva e sociale, quella del pensiero creativo e dell’agire dei bambini.
A CHI SI RIVOLGE
La scuola per l’infanzia è un servizio educativo rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni che concorre insieme alle famiglie al loro sviluppo affettivo, cognitivo; promuovendo l’autonomia, la conoscenza, la creatività ed assicurando loro un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative, anche attraverso interventi di prevenzione volti a ridurre ogni forma di svantaggio. La scuola dell’infanzia si propone inoltre come luogo di incontro, di partecipazione e di confronto con le famiglie sugli aspetti fondamentali della crescita di ciascun bambino.