RIFLETTEREMO SU:
E’ impossibile contenere la paura, è possibile portare l’emozione ad un livello di coscienza maggiore.
L’importanza della cultura del dialogo e della dialettica all’interno dell’equipe.
I protocolli che nascono dal basso: stimolare la capacità di trasformare le emozioni, in osservazioni.
PROGRAMMA COMPLETO:
Le risorse umane presenti nelle residenze sanitarie assistenziali hanno subito grandi pressioni psicologiche e possibili traumi, durante il periodo di pandemia da infezione COVID 19.
Sottostimare il fenomeno o lasciarlo all’informalità delle relazioni tra colleghi, può alimentare la percezione di insicurezza, può cristallizzare la fragilità emotiva degli operatori ed infine definire un sentimento di sfiducia nei confronti delle proprie capacità d’intervento e nei confronti dei responsabili del servizio.
Prendere a carico questi fenomeni, significa permettere agli operatori di far emergere dubbi, problemi o incomprensioni, per poi dare risposte concrete attraverso le scelte organizzative della Direzione.
Occorre quindi un primo momento di analisi, fatto in aula (reale o virtuale) sulle dinamiche relazionali e sui fatti accaduti, con un adeguato supporto psicologico e un percorso sulle dinamiche di comunicazione, per costruire un sistema che possa portare all’equipe e alla Direzione criticità positive, che raccontano le emozioni ma vengono espresse attraverso comunicazioni strutturate in proposte.
Gli esiti saranno:
-un report sulle dinamiche emotive espresse dai discenti
-la proposta di una metodologia comunicativa, adeguata alla struttura, che tenga conto delle risorse e dei limiti dell’organizzazione del lavoro
DOCENZA: Walter Bianchi, Responsabile Risorse Umane, Formatore, Consulente Metodologico per la qualità, Coordinatore di servizi.
DESTINATARI:
- staff di Coordinamento;
- equipe multidimensionale;
- staff infermieri;
- equipe di reparto ( es: nucleo Alzheimer)
ORE CORSO: 6 sessioni da 4 ore. Totale 24 ore, per ogni aula.
COSTO: 1.200 euro per un minimo di due persone (se il numero dei partecipanti fosse superiore a 4 vi sarà uno sconto del 20% ciascuno) – RICHIEDI PREVENTIVO PER LA TUA AZIENDA.